Le Vene Varicose:
compaiono in molte donne e talvolta negli uomini.Con un diverso grado di gravità, rovinano l’estetica delle gambe, oltre ad essere un vero problema di funzionalità, limitando la deambulazione.
I capillari visibili a livello degli arti inferiori, sono tecnicamente dette teleangectasie. Si tratta di sottili vene dilatate, il loro colore è variabile dal rosso vivo, al blu, al verde scuro. Dipendono in linea di massima da vari fattori tra cui: ereditarietà genetica, gravidanza o altri eventi che comportino delle alterazioni ormonali, aumento di peso, attività che richiedano una prolungata stazione eretta o viceversa eccessivamente sedentaria e anche da alcuni farmaci. In pratica appaiono ramificazioni che si dipartono da un punto centrale, oppure ramificazioni che si dipartano da un vaso centrale lineare della gamba, ma possono anche comparire vasi singoli lineari ( comuni nella cavità del ginocchio), sempre e comunque antiestetici. In tutti i casi elencati, la terapia sclerosante è sicuramente di successo.
La scleroterapia offre ottimi risultati nel trattamento delle teleangectasie e consente di risolvere questo disturbo quasi esclusivamente di tipo estetico. Nonostante quanto si potrebbe pensare, trattandosi di iniezioni, il trattamento non è doloroso: le punture vengono effettuate con aghi molto sottili, praticamente indolori.